Date:
Location:
Roma (IT)

Casa C

Ristrutturazione completa di un appartamento di 110 mq al sesto piano di un fabbricato degli anni 30, ubicato nel Rione Prati in Roma.

L’unita’ immobiliare si presentava con caratteristiche tipologiche originali e finiture più recenti risalenti agli anni 60; gli ambienti ed i relativi arredi si confacevano alla quotidianità di una coppia anziana, ivi residente da molti anni.

Le opere sono state realizzate con un budget ridotto in relazione alla superficie. Tuttavia la ristrutturazione, totale, ha interessato l’intera dotazione impiantistica, opere murarie puntuali e le finiture.

Dal punto di vista architettonico, considerando anche le disponibilità, si è provveduto ad intervenire sulla distribuzione, eliminando ambienti intermedi obsoleti, sulla pulizia ed essenzialità delle linee e sulla ricerca di spazialità.

Il risultato è la percezione di un ambiente molto più ampio della superficie di sviluppo dell’unità immobiliare, con una divisione tra zona notte e giorno che consente comunque di apprezzare visivamente i 23 ml di sviluppo dell’abitazione, senza l’ostacolo di partizioni intermedie fisse, attraverso ambienti con funzioni e luminosita’ eterogenee.

Materiali utilizzati: pavimento in listoni di rovere; tinteggiatura (bianca, grigia, azzurra);  gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti dei due bagni.