Date:
Location:
Rome (IT)

Casa A&C

Accorpamento di due unità immobiliari, rispettivamente di 87 e 47 mq, per la realizzazione, mediante opere di ristrutturazione totale, di una singola unità immobiliare di circa 135 mq di superficie. Immobile ubicato in Roma nord (zona fleming), posto al secondo piano di un fabbricato degli anni’60.

L’unità immobiliare di origine più grande, già abitata dalla committenza ed già oggetto di opere interne, presentava caratteristiche dimensionali insufficienti per le mutate esigenze familiari; l’immobile di origine più piccolo presentava al contrario finiture obsolete e di qualità modesta.

Le opere sono state realizzate con un budget commisurato alla quantità delle opere ed al livello delle finiture di medio-alto profilo. La ristrutturazione, totale, ha interessato l’intera dotazione impiantistica e le finiture, comprese le necessarie opere murarie per consegnare un organismo edilizio unitario e fruibile ad una famiglia.

Dal punto di vista architettonico si è provveduto ad intervenire sulla distribuzione, unificando le due unità di origine ed ottenendo i seguenti obiettivi: ampliamento della zona giorno e della cucina; individuazione di una zona di lavoro-studio; un bagno accessibile dal corridoio di distribuzione; ampliamento della zona notte con realizzazione di tre camere principali (di cui quella padronale dotata di servizio igienico interno) e una camera di servizio-ospiti dotata di bagno privato.

Il risultato è la percezione di un ambiente molto più ampio di quello originale, con una divisione tra zona notte e giorno che consente comunque di apprezzare visivamente l’intero sviluppo dell’abitazione, limitando l’utilizzo di partizioni intermedie fisse. Particolarmente attento lo studio illuminotecnico e la ricerca dei dettagli, riscontrabile negli scuretti nell’attacco parete-soffitto, nelle gole luminose e nella varietà e distribuzione dei corpi illuminanti.

Materiali utilizzati: pavimento in parquet (in parte recuperato); tinteggiatura generale bianca; gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti dei due bagni con ampie superfici trattate con smalto opaco posto in opera su pareti con finitura a rilievo.